CENTRO INANELLAMENTO VOLATILI "UCCELLI"

Meteo:

 

CENTRO INANELLAMENTO

 

Passo del Brocon loc. Valarica, è una delle due stazioni più importanti a livello nazionale, dove con la tecnica dell'inanellamento, si raccolgono dati sul transito e gli spostamenti migratori.

Nel mese di ottobre solitamente viene predisposto questo centro per l'inanellamento.

 

La campagna di inanellamento è realizzata nell'ambito del Progetto Alpi, un programma di ricerca pluriennale, coordinato dal Centro Italiano di Inanellamento dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica e dal Museo Tridentino di Scienze Naturali - che ha come obiettivo la descrizione della migrazione post-riproduttiva che attraversa il settore italiano della catena alpina.

Per avvicinare quanti lo desiderano al mondo della ricerca e far scoprire direttamente sul campo alcuni degli aspetti e valori naturalistici che maggiormente caratterizzano questi luoghi, il Museo Tridentino di Scienze Naturali, in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Valle di Ledro, l'Azienda di Promozione Turistica Lagorai, l'Agenzia per l'Ambiente e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento, promuove iniziative, non solo rivolte al mondo della scuola ma anche alle famiglie e ai turisti.

Organizzazione a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali.
 

Sito ufficiale gruppo inanellamento del Passo Brocon