Italiano

Webcam

Alberghi

Ristoranti

Meteo

Regole dello Sci

1. Rispetta gli altri. Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno danno.

2. Padronanza della velocità e del comportamento. Ogni sciatore deve tenere una velocità ed un comportamento adeguati alla propria capacità nonchè alle condizioni generali e meteorologiche.

3. Scelta della direzione. Lo sciatore a monte il quale, per posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4. Sorpasso. Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza di sicurezza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

5. Attraversamento e incrocio. Lo sciatore che si immette su una pista o riparte dopo la sosta, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle di poterlo fare senza pericolo per sè e per gli altri. Negli incroci devono dare la precedenza a chi proviene da destra o secondo le indicazioni della segnaletica.

6. Sosta. Lo sciatore deve evitare di fermarsi al centro della pista ed in special modo nei passaggi obbligati o senza visibilità. La sosta si può effettuare solo a bordo pista. In caso di caduta lo sciatore deve sgombrare la pista al pi più presto possibile.

Per sentirti più sicuro e divertirti di più fai un corso sci o snowboard con la scuola italiana sci lagorai

7. Salita. È vietato percorrere a piedi le piste da sci salvo i casi di urgente necessità, avendo cura di evitare rischi per la sicurezza degli sciatori.

8. Rispetto della segnaletica. Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica sulle piste.

9. In caso di incidente. Chiunque deve prestarsi per il soccorso e segnalare con mezzi idonei la presenza dell’infortunato.

10. Identificazione. Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a dare le proprie generalità.

11. Attrezzatura e impianti. Obbligo di dare la precedenza ai mezzi meccanici di soccorso e manutenzione.

12. Obbligo del Casco protettivo. Nella pratica dello sci alpino e dello snowboard è fatto obbligo per i minori di anni 14 dell’uso del casco protettivo.


CONSIGLI PER L'USO DELLE SEGGIOVIE

Se non siete pratici del sistema di trasporto o avete comunque problemi, avvertite il personale.

Non cercate di recuperare oggetti caduti in fase di imbarco.Limitatevi ad avvertire il personale.

Subito dopo la partenza chiudete il poggia sci facendo attenzione a non colpire i vostri vicini.

Se siete soli state verso il centro della seggiola. Non tenete lo zaino sulla schiena. Fate attenzione che cinghiette, cordini o simili non abbiano ad agganciarsi alla seggiovia.

Non aprite la barra di chiusura prima di aver superato il cartello che lo richiede.

Se all'arrivo non siete riusciti a scendere al momento giusto, non saltate dalla seggiola, ma attendete tranquillamente le istruzioni del personale.

Sulla rampa di discesa lasciatevi semplicemente andare, proseguendo diritti.

Curvando troppo presto o facendo spazzaneve, fareste cadere ivostri vicini. Se usate snowboard tenete tutti e due i piedi sulla tavola e scendete diritti.

www.brocon.it